Gelatina di pesce

Gelatina pesce@4x-8

Qualità e sostenibilità!

CONTROLLO DI FILIERA

L’alta qualità comincia con la selezione della materia prima. Produciamo il prodotto esclusivamente da Pangasius e Tilapia, riforniti direttamente dagli allevatori. Su questi vengono effettuati audit periodici tramite il nostro ufficio qualità, tramite un’azienda specializzata nostra partner e tramite autorità locali, in modo da garantire la tracciabilità e la massima sicurezza della materia prima e, quindi, del prodotto finito.

TAYLOR MADE

L’esperienza storica nella produzione di gelatina e la flessibilità dell’azienda permettono di vantare un ulteriore punto di forza, vale a dire la possibilità di proporre un prodotto specifico costruito seguendo le esigenze del cliente.

COLORE E BASSA TORBIDITÁ

Rispetto alle altre materie prime utilizzate per produrre gelatina, il pesce è caratteristico per il suo colore bianco e per una torbidità molto bassa.

SOSTENIBILITÁ

Diversi audit vengono effettuati anche per quanto riguarda la sostenibilità, sia sui fornitori sia nei nostri impianti. Inoltre la maggior parte dei nostri fornitori sono certificati con i seguenti enti certificatori: ASC, MSC, BAP, GAP.

KOSHER & HALAL

Oltre alle certificazioni dello stabilimento, proponiamo anche prodotti certificati Halal e Kosher.

100% QUALITÁ EUROPEA

Produciamo esclusivamente nel nostro stabilimento produttivo in Toscana, secondo le regole e le leggi europee sulla sicurezza e sulla qualità.

Cos’è la gelatina di pesce?

La gelatina è un prodotto naturale e salutare che viene utilizzato per le sue molteplici proprietà, sia fisiche che qualitative, in svariati ambiti: alimentare, farmaceutico, petfood, oltre che per applicazioni tecniche. La gelatina di pesce ha inoltre la particolarità di essere sostenibile nel proprio processo produttivo, a partire dall’allevamento.

Da dove viene la gelatina di pesce?

Noi produciamo gelatina da pelle di pesce, utilizzando pesci di acqua dolce e da allevamento, quali Tilapia e Pangasius. La gelatina di pesce viene prodotta attraverso un’idrolisi parziale del collagene contenuto naturalmente nel derma.

E’ edibile?

Tutta la gelatina di pesce da noi prodotta è idonea al consumo umano: Lapi Gelatine è certificata azienda di produzione di gelatina per consumo umano ai sensi del regolamento CE N. 853/2004. Inoltre la nostra gelatina di pesce è conforme a regolamenti europei dei prodotti alimentari e farmaceutici, inclusi la European Pharmacopea e i Regolamenti Europei (EC) N°853/2004, N°2073/2005, (EU) 355/2016.

Le industrie di utilizzo

La gelatina è un prodotto estremamente versatile, grazie alle sue qualità fisiche (utilizzata come gelificante, emulsionante, addensante, legante ad acqua, chiarificante, formante schiuma) oltre che qualitative, che la rendono la materia prima ideale per la produzione di tantissimi prodotti alimentari e farmaceutici.

  • L’industria alimentare vede l’utilizzo della gelatina di pesce per la produzione di caramelle, prodotti dolciari quali torte, prodotti caseari come gelati o formaggi e molti altri.
    Viene utilizzata anche perché esalta il sapore degli alimenti, ha funzioni antiossidanti e previene l’essiccamento degli alimenti preservandoli e allungandone la vita media; è inoltre uno stabilizzante ed è priva di zuccheri e grassi.
  • Nell’industria farmaceutica, invece, viene utilizzata per la produzione di capsule e compresse soprattutto per la sua caratteristica di essere termoreversibile e di sciogliersi alla temperatura corporea. Le capsule esterne per qualsiasi farmaco, per esempio, sono composte prevalentemente da gelatina. Questa previene che il principio attivo venga rilasciato prima di aver raggiunto lo stomaco, aumentandone l’efficacia.
  • Altre sono le industrie che utilizzano la gelatina di pesce, quali il petfood per esempio, dove la gelatina viene utilizzata anche come fonte proteica.

I benefici della gelatina di pesce

La gelatina di pesce è una proteina pura e naturale: è formata dall’84-90% di proteine e dal 2% di sali minerali, per il resto è composta da acqua. Non contiene conservanti né additivi, è priva di grassi, colesterolo e composti di acido urico. Trattandosi di una proteina pura, la gelatina di pesce diviene una valida risorsa proteica per il nostro organismo ed i benefici sono prevalentemente legati ai 18 diversi amino-acidi dai quali è formata, 8 dei quali sono essenziali. Tali amino-acidi garantiscono benefici quali per esempio una azione antiossidante, la maggiore mobilità di articolazioni, il rafforzamento del sistema immunitario e molti altri.

Il processo di produzione della gelatina di Lapi

La gelatina di pelle di pesce viene prodotta con un processo complesso e multifase. mediante l’utilizzo di macchinari industriali altamente tecnologici.
La Gelatina di pesce di Lapi Gelatine è ottenuta tramite un processo di idrolisi parziale del collagene presente nel derma.
La materia prima di partenza è appunto il tessuto connettivo presente nel derma di Tilapia e Pangasius. Da qui, attraverso un trattamento di idrolisi alcalino, viene estratta la proteina del collagene con il solo utilizzo di acqua. Successivamente, tale proteina viene purificata attraverso trattamenti di filtrazione, demineralizzazione e sterilizzazione.
Il prodotto finale, la gelatina di pesce, è una proteina pura e di alta qualità.

Quali sono i migliori tipi di pesce?

Abbiamo deciso di utilizzare pelle di Tilapia e Pangasius non solo per la disponibilità di materia prima, ma anche perché garantivano un controllo di filiera maggiore, a partire dall’allevamento. Questo ci ha permesso di ottenere due importanti e ben riconosciute certificazioni di sostenibilità: “Friend of the Sea” e “ASC” (Aqua Stewardship Council). Per tale motivo siamo convinti di aver preso la strada giusta e di star utilizzando il miglior tipo di pesci.
Dal punto di vista dei benefici ottenibili utilizzando una o un’altra specie, la proteina di collagene varia solo nelle percentuali di amino-acidi, quindi non ci sono differenze importanti riconosciute.

Produttori di gelatina di pesce: come garantiamo i nostri prodotti

In quasi 60 anni di esperienza nella produzione di gelatina di pesce, Lapi Gelatine ha servito alcune delle aziende farmaceutiche e alimentari più conosciute al Mondo, grazie alla garanzia di sicurezza. I continui audit lungo tutta la filiera di produzione, fatti sia dai nostri tecnici, sia tramite aziende terze, partono dalla selezione dei fornitori e delle materie prima e arrivano al prodotto finito.
Inoltre seguiamo le normative ISO e FSSC, alti standard di sicurezza, garantendo una struttura e un controllo dell’intero settore industriale.

La gelatina di pesce è halal?

L’intera produzione di gelatina di pesce Lapi è certificata Halal WHA (World Halal Authorities), ente accreditato e riconosciuto da tutti i più stringenti enti certificatori al mondo, come per esempio: MUI, JAKIM, GAC, MUIS, ESMA, MOPH e dal Ministero del Commercio e del Tessile Pakistan.

La gelatina di pesce è sostenibile?

La gelatina di pesce Lapi è certificata ASC e Friend of the Sea a garanzia di:

  • Sicurezza, data dall’attenta selezione dei fornitori di materie prime.
  • Processi sostenibili, dall’allevamento al prodotto finale.
  • Qualità certificata da una terza parte.
  • Responsabilità sociale ed etica ambientale.

Versatilità della gelatina

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

SCHEDE TECNICHE

VEDI ANCHE