Rispetto a …chi? La vita in classe proclamato il vincitore

Sabato 10 maggio u.s. presso l’Auditorium di San Miniato si è concluso con la premiazione della classe vincitrice Rispetto a…chi, la prima delle tre iniziative comprese nel Progetto Giovani, un progetto rivolto ai ragazzi, realizzato e sviluppato dalle Aziende del Gruppo Lapi supportate ancora una volta dal Lions Club di San Miniato e dallaAUSL 11 di Empoli, Dipartimento Educazione alla Salute.

Il Rispetto, un atteggiamento, un modo di comportarsi, un modo di vivere che rende la comunicazione e le relazioni con gli altri più semplici. L’importanza di questo concetto ha portato il Gruppo Lapi a cercare di diffonderne il significato e, nelle prime classi delle scuole medie di Montopoli Valdarno e di Ponte a Egola (9 classi per un totale di circa 220 alunni), sono stati organizzati 4 incontri di due ore ciascuno con un esperto della Nature Rock (www.nature-rock.it), una società che attraverso attività ludico educative promuove le aree chiave della comunicazione e della collaborazione.

Durante questi incontri i ragazzi hanno dovuto risolvere da soli situazione conflittuali; hanno dovuto servirsi di un alto livello di cooperazione e di collaborazione per riuscire a svolgere le attività proposte; hanno dovuto migliorare la comunicazione e, di conseguenza, la qualità delle relazioni raggiungendo lo scopo del progetto. Per rendere il tutto più interessante è stato organizzato anche un concorso.

A ciascuna classe è stato chiesto di produrre una foto e un video attraverso i quali descrivere cosa hanno fatto e cosa li ha più colpiti durante i vari incontri e i loro lavori sono stati valutati da una giuria composta dagli organizzatori, che non avendo mai partecipato agli incontri hanno potuto dare un giudizio privo di qualsiasi tipo di influenza esterna. Il primo premio è stato assegnato alla classe che si è espressa in modo migliore e originale .

Vincitore di quest’anno è stata la 1° C dell’istituto Galileo Galilei di Montopoli.

È stato dato anche un Premio della Giuria, offerto dai Lions Club di San Miniato, alla 1°B dello stesso istituto per la foto più originale.
Il prossimo anno il progetto coinvolgerà le scuole di Fucecchio e San Miniato mentre fra due anni toccherà  a Castelfranco di Sotto e Santa Croce sull’Arno.

0

About admin

    You May Also Like